Social media management

 

Il social media management si occupa di generare e migliorare la visibilità di un’azienda, un’associazione/ente, un sito Internet o un individuo sui social media e nelle comunità virtuali. Internet come ambiente quasi infinito ma sostanzialmente “statico” di siti, è infatti un concetto in buona parte superato. Ne ha preso il posto il cosiddetto Web 2.0, termine con il quale si intende l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione. Parliamo dei blog, dei forum, delle chat, delle piattaforme di condivisione di media come Flickr o YouTube e soprattutto dei social network come Facebook  (oggi il più importante), Twitter, Google+, Linkedin, Instagram, Pinterest e così via.

Per “essere sul web” basta avere un sito. Ma “essere sul web” può non essere limitante, se pochi lo sanno o se, anche sapendolo, non possono interagire con te. Per “essere visibili” in Internet in modo efficace, promuovere la propria immagine e/o conquistare nuovi clienti, è necessario per molte attività “essere sui social”. Possibilmente con pagine accattivanti, continuamente aggiornate, che generino curiosità, contatti, conversazioni. Ma ecco nella pratica come si struttura il nostro servizio di social media management.

  • Creiamo o rinnoviamo la vostra pagina personale o aziendale sui social network prescelti (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram ecc.).
  • Se opportuno, garantiamo la presenza del cliente anche sulle piattaforme (blog, forum, community, siti) strategiche per il suo settore di attività: per esempio sul sito di Trip Advisor, se siete un ristoratore o un albergatore.
  • Gestiamo in modo continuativo per il periodo desiderato le vostre pagine nei social network. La gestione, basata sulle vostre esigenze e sul vostro budget, si concretizza in una serie di interventi quali: l’elaborazione di una strategia comunicativa specifica; la realizzazione e pubblicazione con cadenza periodica (anche quotidiana) di nuovi post; la moderazione delle discussioni che tali post generano, comprese – se il cliente lo ritiene opportuno e previo suo controllo e approvazione – le richieste di informazioni o chiarimenti, così come la risposta ad interventi critici e contestazioni da parte degli utenti; l’eventuale adesione alle campagne promozionali del social in questione, che moltiplicano i click a costi assai limitati; la promozione del vostro sito o della vostra pagina social su Google, e altro ancora.
  • Svolgiamo lavoro di monitoraggio e moderazione anche nelle altre piattaforme eventualmente prescelte.
  • Su richiesta e a seconda del pacchetto di servizi prescelto, elaboriamo e vi mandiamo un report periodico in formato digitale dove – con l’eventuale ausilio di dati, grafici e disegni – vi illustriamo il lavoro fatto, i risultati raggiunti in termini di contatti e visibilità e illustriamo gli ulteriori interventi da fare.